Ritratti pittura contemporanea

Alessandro Giusberti

“La vita è un ritratto”, Lucian Freud.

Nell’espressione del viso di una persona in effetti si può trovare una vita intera, la sofferenza e la gioia, quello che si è perduto e quello che si vuole ancora conquistare. Nella vera arte non esiste il brutto, esiste solo la bellezza.

Un ritratto è soprattutto una sensazione, un’emozione. Il ritratto è la pittura dell’anima. È anche un ponte, un contatto tra chi osserva e la persona raffigurata.

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Il buon ritratto è sempre un’opera che continua a vivere di vita propria. Anche trovando la somiglianza, le giuste proporzioni o le caratteristiche del soggetto da ritrarre, il rapporto che si crea tra il maestro e il modello porta a cogliere in quel preciso momento e in quel contesto un particolare aspetto della personalità del soggetto.

Se l’artista ritraesse più volte lo stesso soggetto nella stessa situazione, i quadri risulterebbero comunque diversi uno dall’altro. In ogni ritratto, anche se involontariamente, si coglie un aspetto dell’animo, dell’umore, una sensazione, una piccolissima parte dell’anima filtrata dall’interpretazione pittorica che varia in base allo stile dell’artista. Il ritratto di un grande maestro riesce sempre a carpire l’essenza dell’animo della persona che ha dipinto.

La cultura visiva infatti è data dal talento, che spinge l’artista ad una continua ricerca perché, non dimentichiamo, che ognuno di noi vede quello che sa. Pochi sanno fare cose emozionanti anche se sono in grado di fare preziosismi tecnici. È una questione sensoriale, emotiva.

Nel ritratto la materia si unisce all’essenza dello spirito, alla scultura, al movimento, all’impeto e in un mondo meccanografico come il nostro abbiamo bisogno di percepire il senso della terza dimensione. Fino a quando ci definiremo uomini e non macchine è naturale scegliere la carne e abbiamo bisogno di vedere l’umanità nell’osservare un’immagine dipinta.

Con una sobrietà crescente l’artista riesce a creare immagini forti e potenti e allo stesso tempo coinvolgenti. D’altro canto, riesce abilmente a trasmettere, energia e movimento, collegando tra loro forze naturali intrinseche forze nell’essere umano sensibile e creatore. I nudi femminili acquisiscono una leggerezza castamente sensuale.”

Eliane Contreras, 2001

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ANACRONISMI

Anacronismo è un termine che può essere definito da un fatto o da un oggetto al di fuori del tempo, inserito dunque in un contesto temporale che non gli appartiene – Scopri le opere

DINAMISMO

Alla fine degli anni ’70, dopo mezzo secolo di distanza dalle ricerche dei Futuristi, Alessandro Giusberti riprende la tematica del Dinamismo, diventando all’avanguardia in ambito contemporaneo – Scopri le opere

ESPRESSIONISMO CONTEMPORANEO

In pittura l’Espressionismo è una alterazione del reale provocata nell’accentuare le espressioni dell’uomo e del suo intero habitat – Scopri le opere

REALISMO URBANO

La pittura è nata come rappresentazione del reale: un punto di vista individuale, realizzato manualmente, ma che ha origine nella mente, nel mondo delle idee e che utilizza tutti i sensi recettivi dell’uomo – Scopri le opere

METAMORFOSI URBANE

La metamorfosi nasce da speculazioni visive date da immagini rilevate in velocità. È stata una delle ultime, appassionanti ricerche da me svolte alla fine degli anni ’80 – Scopri le opere

PLURIDIMENSIONI

La deformazione delle immagini nel movimento, nelle sovraimpressioni, negli assemblaggi delle unioni di varie dimensioni mi ha sempre affascinato fin dall’adolescenza – Scopri le opere

TRASFIGURAZIONI

Una ricerca sulla realtà attraverso la deformazione dell’immagine che, passando attraverso un materiale deformante come ad esempio un vetro soffiato supera un limite (trascende) da un luogo ad un altro, si trasforma da una condizione ad un’altra, passando attraverso le transparenze – Scopri le opere

SANTO STEFANO

Nel 2012 mi venne commissionato dai Monaci Benedettini un ritratto di Santo Stefano per l’omonima basilica di Bologna, andando a sostituire una riproduzione degli anni ’60 di una figurina raffigurante il Santo di 20 cm. senza valore che stazionava nella chiesa da mezzo secolo indisturbataScopri le opere

FIGURE

La pittura si avvale anche di simbolismi, ma bisogna ricordare che tutto e tutti vengono rappresentati come figure filtrate dalla cultura spirituale, concettuale e visiva di ognuno di noi – Scopri le opere

NATURE MORTE

Forse oggi, in questa stupida era, dove si vive al momento e non si contempla nulla della natura, ma al contrario la si distrugge, dipingere la natura, anche se morta, può forse sembrare anacronistico e fuori moda – Scopri le opere

NUDI

Il nudo femminile ha sempre interessato gli artisti nel corso della storia. In Occidente la scoperta della “Venere marina” di Pompei influenzò tutto il XVI° secolo – Scopri le opere

DISEGNI

Il disegno sorregge la scena pittorica, è lo scheletro della pittura. Il disegno è espressione, dinamismo, è il segno che diventa soggetto, è il bello scaturito dall’immaginazione e dal Creato – Scopri le opere

SCULTURE

Sia nella scultura che nella pittura si plasma una materia. Si possono usare infinite tecniche, utensili e svariati macchinari, ma personalmente prediligo l’ausilio espressivo delle mani – Scopri le opere

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