Realismo Urbano

Alessandro Giusberti

La pittura è nata come rappresentazione del reale: un punto di vista individuale, realizzato manualmente, ma che ha origine nella mente, nel mondo delle idee e che utilizza tutti i sensi recettivi dell’uomo.

Un impulso, un processo unico e insuperabile che passa dal cuore (mondo emotivo), poi da una leva meccanica (il braccio), dall’estremo sensoriale (la mano), dal manico del pennello (una vibrante bacchetta magica), dai suoi peli sinuosi e sensuali (sesso), che plasmano il colore (la materia) come una scultura e che infine sa regalarti l’orizzonte.

Leggi di più

Dopo anni di lavoro nello studio, dedicato alla rappresentazione di scene di modelle in posa e oggetti dei miei arredi, nacque dentro di me l’esigenza di distogliermi da tutto quello che era ‘predisposto ad arte’, dall’artefatto o artificio.

La rappresentazione della posa di una modella è la somma di tanti momenti e, pur essendo una postura più che nobile, in realtà non può rappresentare un solo momento. Mentre ritraevo una modella, guardavo attraverso la finestra che dava su piazza Carducci a Bologna e vedevo persone che passavano, donne che spingevano la carrozzina con i loro bambini, ragazze in minigonna, anziani seduti sulle panchine. Sentii allora che la vita, quella vera, affascinante e misteriosa mi avvolgeva in un’atmosfera apparentemente più autentica. Cominciai a dipingere questi paesaggi urbani attraverso gli occhi di persone semplici e i suoni della città. Mi allontanai così per un tempo dalle pose e mi concentrai su quello che stava accadendo nella vita sociale.

“Il paesaggio urbano è per Giusberti una specie di sentimento, un mezzo che riesce a trasmettere uno stato dello spirito. L’artista non fa altro che dipingere, produce senza sosta poiché la sua produzione di opere è una chiara risposta a qualcosa di estremamente appassionante, creativa e liberatoria come la pittura. Il suo talento naturale lo porta ad una scelta: interpretare la pittura come un’attività pubblica. Partendo sempre da fatti reali riguardanti la vita urbana delle grandi metropoli.”

Franco Basile, Il Resto del Carlino 2007.

Scopri le opere a catalogo

ANACRONISMI

Anacronismo è un termine che può essere definito da un fatto o da un oggetto al di fuori del tempo, inserito dunque in un contesto temporale che non gli appartiene – Scopri le opere

DINAMISMO

Alla fine degli anni ’70, dopo mezzo secolo di distanza dalle ricerche dei Futuristi, Alessandro Giusberti riprende la tematica del Dinamismo, diventando all’avanguardia in ambito contemporaneo – Scopri le opere

ESPRESSIONISMO CONTEMPORANEO

In pittura l’Espressionismo è una alterazione del reale provocata nell’accentuare le espressioni dell’uomo e del suo intero habitat – Scopri le opere

REALISMO URBANO

La pittura è nata come rappresentazione del reale: un punto di vista individuale, realizzato manualmente, ma che ha origine nella mente, nel mondo delle idee e che utilizza tutti i sensi recettivi dell’uomo – Scopri le opere

METAMORFOSI URBANE

La metamorfosi nasce da speculazioni visive date da immagini rilevate in velocità. È stata una delle ultime, appassionanti ricerche da me svolte alla fine degli anni ’80 – Scopri le opere

PLURIDIMENSIONI

La deformazione delle immagini nel movimento, nelle sovraimpressioni, negli assemblaggi delle unioni di varie dimensioni mi ha sempre affascinato fin dall’adolescenza – Scopri le opere

TRASFIGURAZIONI

Una ricerca sulla realtà attraverso la deformazione dell’immagine che, passando attraverso un materiale deformante come ad esempio un vetro soffiato supera un limite (trascende) da un luogo ad un altro, si trasforma da una condizione ad un’altra, passando attraverso le transparenze – Scopri le opere

SANTO STEFANO

Nel 2012 mi venne commissionato dai Monaci Benedettini un ritratto di Santo Stefano per l’omonima basilica di Bologna, andando a sostituire una riproduzione degli anni ’60 di una figurina raffigurante il Santo di 20 cm. senza valore che stazionava nella chiesa da mezzo secolo indisturbataScopri le opere

FIGURE

La pittura si avvale anche di simbolismi, ma bisogna ricordare che tutto e tutti vengono rappresentati come figure filtrate dalla cultura spirituale, concettuale e visiva di ognuno di noi – Scopri le opere

NATURE MORTE

Forse oggi, in questa stupida era, dove si vive al momento e non si contempla nulla della natura, ma al contrario la si distrugge, dipingere la natura, anche se morta, può forse sembrare anacronistico e fuori moda – Scopri le opere

NUDI

Il nudo femminile ha sempre interessato gli artisti nel corso della storia. In Occidente la scoperta della “Venere marina” di Pompei influenzò tutto il XVI° secolo – Scopri le opere

DISEGNI

Il disegno sorregge la scena pittorica, è lo scheletro della pittura. Il disegno è espressione, dinamismo, è il segno che diventa soggetto, è il bello scaturito dall’immaginazione e dal Creato – Scopri le opere

RITRATTI

Nell’espressione del viso di una persona in effetti si può trovare una vita intera, la sofferenza e la gioia, quello che si è perduto e quello che si vuole ancora conquistare – Scopri le opere

SCULTURE

Sia nella scultura che nella pittura si plasma una materia. Si possono usare infinite tecniche, utensili e svariati macchinari, ma personalmente prediligo l’ausilio espressivo delle mani – Scopri le opere

Social Media