Anacronismi

Pittura contemporanea

Alessandro Giusberti

Anacronismo è un termine che può essere definito da un fatto o da un oggetto al di fuori del tempo, inserito dunque in un contesto temporale che non gli appartiene. Questa rilettura delle opere di grandi maestri del passato, dipinte sdoppiate e sovrapposte tra loro, ha dato nuova vita alle immagini datate e stratificate da un pensamento collettivo.

Il risultato è un fatto personale e unico come per le grandi opere da cui partono. In definitiva le immagini dei quadri vengono sintetizzate nuovamente, involvendo tanto l’opera quanto lo spirito dei grandi autori in connessioni tra forme e colori, tra miti e simboli, creando così una nuova interazione concettuale. Questa rilettura delle opere dei maestri del passato rappresenta anche una ricerca delle origini del Surrealismo.

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“Alessandro Giusberti è stato il primo anacronista nel mondo. Realizzò infatti una mostra a Mannheim in Germania nel 1982, prima della presentazione degli Anacronisti alla Biennale di Venezia di Maurizio Calvesi nel 1984.

Al di là delle tante speculazioni filosofiche e concettuali, si può dire che l’amore per la pittura antica, in particolare quella rinascimentale e barocca, sia stato fondamentale per quel movimento artistico.

A differenza degli artisti che operarono in questo ambito, Giusberti riprende le opere dei grandi maestri sdoppiandoli e sovrapponendoli. Il risultato è inevitabilmente pregno di eventi surreali e metafisici. Dipingeva copiando le opere dei grandi maestri classici, sovrapponendole le une con le altre: il risultato metteva in evidenza il collegamento tra il Barocco e la Pop Art.

Il Pluridimensionale da lui scoperto negli anni ‘70 insieme all’Anacronismo furono completamente innovativi all’epoca.”

Da G.Gorga. Critica per catalogo (inerente a mostra nella Galleria Marweg a Mannheim Germany, 1992)

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DINAMISMO

Alla fine degli anni ’70, dopo mezzo secolo di distanza dalle ricerche dei Futuristi, Alessandro Giusberti riprende la tematica del Dinamismo, diventando all’avanguardia in ambito contemporaneo – Scopri le opere

ESPRESSIONISMO CONTEMPORANEO

In pittura l’Espressionismo è una alterazione del reale provocata nell’accentuare le espressioni dell’uomo e del suo intero habitat – Scopri le opere

REALISMO URBANO

La pittura è nata come rappresentazione del reale: un punto di vista individuale, realizzato manualmente, ma che ha origine nella mente, nel mondo delle idee e che utilizza tutti i sensi recettivi dell’uomo – Scopri le opere

METAMORFOSI URBANE

La metamorfosi nasce da speculazioni visive date da immagini rilevate in velocità. È stata una delle ultime, appassionanti ricerche da me svolte alla fine degli anni ’80 – Scopri le opere

PLURIDIMENSIONI

La deformazione delle immagini nel movimento, nelle sovraimpressioni, negli assemblaggi delle unioni di varie dimensioni mi ha sempre affascinato fin dall’adolescenza – Scopri le opere

TRASFIGURAZIONI

Una ricerca sulla realtà attraverso la deformazione dell’immagine che, passando attraverso un materiale deformante come ad esempio un vetro soffiato supera un limite (trascende) da un luogo ad un altro, si trasforma da una condizione ad un’altra, passando attraverso le transparenze – Scopri le opere

SANTO STEFANO

Nel 2012 mi venne commissionato dai Monaci Benedettini un ritratto di Santo Stefano per l’omonima basilica di Bologna, andando a sostituire una riproduzione degli anni ’60 di una figurina raffigurante il Santo di 20 cm. senza valore che stazionava nella chiesa da mezzo secolo indisturbataScopri le opere

FIGURE

La pittura si avvale anche di simbolismi, ma bisogna ricordare che tutto e tutti vengono rappresentati come figure filtrate dalla cultura spirituale, concettuale e visiva di ognuno di noi – Scopri le opere

NATURE MORTE

Forse oggi, in questa stupida era, dove si vive al momento e non si contempla nulla della natura, ma al contrario la si distrugge, dipingere la natura, anche se morta, può forse sembrare anacronistico e fuori moda – Scopri le opere

NUDI

Il nudo femminile ha sempre interessato gli artisti nel corso della storia. In Occidente la scoperta della “Venere marina” di Pompei influenzò tutto il XVI° secolo – Scopri le opere

DISEGNI

Il disegno sorregge la scena pittorica, è lo scheletro della pittura. Il disegno è espressione, dinamismo, è il segno che diventa soggetto, è il bello scaturito dall’immaginazione e dal Creato – Scopri le opere

RITRATTI

Nell’espressione del viso di una persona in effetti si può trovare una vita intera, la sofferenza e la gioia, quello che si è perduto e quello che si vuole ancora conquistare – Scopri le opere

SCULTURE

Sia nella scultura che nella pittura si plasma una materia. Si possono usare infinite tecniche, utensili e svariati macchinari, ma personalmente prediligo l’ausilio espressivo delle mani – Scopri le opere

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