News

I PLEXIGLASS DI GIUSBERTI TRA ARTE E DESIGN

design-2016-rid

riga separatrice

MOSTRA ANTOLOGICA AL BARACCANO

invito 16-03riga separatrice

ART CITY WHITE NIGHT

News per sito

riga separatrice

Alessandro Giusberti – Lezioni di Pittura – Aprile 2013

Lezioni di Pittura copia2

riga separatrice

Alessandro Giusberti – Plexiglass

slide plexiglass

riga separatrice

Alessandro Giusberti – Lezioni di Pittura

scuola di pittura

riga separatrice

Alessandro Giusberti – “Omaggio a Saudek”Pittura Pluridimensionale – olio su plexiglass – 2012 

omaggiosaudek

riga separatrice

ART CITY WHITE NIGHT

ARTWHITECITY

ART CITY WHITE NIGHT

Lezioni di Pittura del Maestro Alessandro Giusberti,

inaugura sabato 26 Gennaio 2013 dalle ore 18.00 alle ore 24.00 in occasione della Notte Bianca qui a Bologna nella sede di Via Santo Stefano 13/a (piazza delle Sette Chiese-piazza Santo Stefano),con la prima lezione di pittura, le lezioni che si terranno due volte a settimana partendo da disegno e sanguigna, con cinque allievi che inizieranno ritraendo una modella.

Alessandro Giusberti sarà presente ad ARTEFIERA con la Galleria Forni di via Farini in Bologna.

La concessione del Comune di Bologna già esistente dal 2005, si avvarà anche di poter svolgere le lezioni nei siti più importanti nelle più belle piazze di Bologna, nei musei, nella Pinacoteca.La necessità di poter riavvicinarsi all’Arte tramite la pittura permetterà una migliore condivisione tra città e spazio, permettendo di apprezzare e conoscere maggiormente la storia ed il passato di questa splendida città.

riga separatrice

SCUOLA DI PITTURA DI ALESSANDRO GIUSBERTI

Locandina Scuola di Pittura 2013 copy copia

Scarica il seguente PDF :  Progetto Scuola Pittura 2013

riga separatrice

ESPOSIZIONE ALLA GALLERIA FORNI – BOLOGNA

forni2

10 GENNAIO 2013 DALLE ORE 19

GALLERIA FORNI – VIA FARINI 26 – BOLOGNA

riga separatrice

CARAVAGGIO PAINTING LESSONS BY ALESSANDRO GIUSBERTI

Alessandro Giusberti Official YouTube

Caravaggio Painting Lessons

L’analisi della realtà :

“La pittura è nata per collegare il nostro mondo interiore con quello esteriore, è dal loro rapporto che scaturisce la nostra coscienza” – Alessandro Giusberti

riga separatrice

ESPECIAL CARAVAGGIO :

Caravaggio

Per il giorno di Natale, 25 dicembre 2012, Rede Minas alle ore 19 presenta il programma di Caravaggio, di Alessandro Giusberti. L’attrazione mette in evidenza interviste con l’artista Alessandro Giusberti e con gli insegnanti Lorenzo Mammi Marques Luiz, tracciando la traiettoria della vita e l’opera del grande pittore italiano del XVI secolo. Attraverso una scenografia e un montaggio accurato, il pittore Alessandro Giusberti vi accompagna per l’ambiente in cui Caravaggio realizza le sue opere. Il programma viene eseguito di nuovo il 30 dicembre alle 17.

riga separatrice

EVENTO TELEVISIVO SU CARAVAGGIO

69

riga separatrice

MOMENTO ITALIA – BRASILE

3 novembre 2012

Il segretario di Stato della Cultura Minas Gerais Minas e la rete Televisiva celebrano l’anno “Italia in Brasile” con la visualizzazione di un programma tributo speciale al pittore italiano Caravaggio. Protagonista di uno dei momenti salienti della programmazione culturale di Belo Horizonte sarà l’artista Alessandro Giusberti che presenterà l’arte e le tecniche di Caravaggio. Il 7 novembre 2012 alle 19.30 presso la Fiat Casa della Cultura, Via Djalma Giornalista de Andrade, 1250 Belvedere Quartiere – di Belo Horizonte

Momento Itàlia/Brasil 2012

63

Alessandro Giusberti inaugurerà, nell’ambito della manifestazione Momento Itàlia/Brasil 2012, promossa dai due paesi con l’obiettivo di rafforzare i rapporti culturali e sociali tra i due popoli, tre mostre sotto il titolo “Ansia d’immagine”. Le mostre si apriranno in tre grandi città brasiliane San Paolo, Belo Horizonte e Rio de Janeiro: 1) Espaço Cultural V Centenario – Assembleia Legislativa do Estado de Sao Paulo. Apertura il 05/03/12, fino al 17/03/12 aprofundamento 2) Museo Mineiro de Belo Horizonte. Apertura il 21/03/12, fino al 21/04/12 informações evento 3) Museo Ingà – Rio de Janeiro. Apertura il 12/05/12, fino al 17/06/12

66

Inoltre, tra gli eventi di alto livello attraverso cui viaggerà la manifestazione, sarà presentata a Belo Horizonte dalla Camera Italo-brasiliana di Commercio, Industria e Artigianato di Minas Gerais, la mostra Caravaggio e i Caravaggeschi. Durante la mostra Alessandro Giusberti, in collaborazione con la stessa Camera, terrà una serie di Lezioni di pittura Il teatro della pittura di Caravaggioper avvicinare i partecipanti alle tecniche utilizzate dal maestro e quelle di tutto l’arco del periodo verista seicentesco europeo. Le lezioni partiranno dalle tecniche più antiche fino al verismo seicentesco e alla pittura ad olio. Il maestro lavorerà sui colori e sulle luci per arrivare alla stessa immediatezza delle tecniche ad olio dei grandi maestri della nostra storia dell’arte, dalla metà del ‘500 fino ai giorni nostri.

riga separatrice

Biennale di Venezia

6464

Biennale di Venezia – Padiglione Italia 2011, a cura di Vittoro Sgarbi.

riga separatrice

Brazilian Contemporary Art

20 settembre 2011 Brazilian Contemporary Art di New-York. La mostra si terrà dal 15 al 30 settembre alla Ward-Nasse Gallery di SoHo. Vernissage il 15 settembre dalle 19 alle 22.

riga separatrice

CORES DO BRASIL NA HUNGARIA

20 settembre 2011 Mostra collettiva 2011, Galleria NADOR di Budapest Ungheria

MOSTRA COLLETTIVA A KLAUSEN – CHIUSA

Collettiva con i dieci migliori pittori della Galleria Forni,

STADTMUSEUM KLAUSEN MUSEO CIVICO DI CHIUSA– 2011

Il Museo, dopo un lungo periodo di restauro, è stato riaperto nel 1992 e si trova nell‘ex Convento dei Cappuccini e dispone di due grandi sale di esposizione dove sarà ospitata la Collettiva dal 10 giugno al 23 luglio 2011. Museo Civico di Chiusa, Frag 1, 39043 Klausen . Chiusa BZ tel. 0472/846148 Convento dei Cappuccini, via Fraghes, 1, Chiusa Tel.: +39 0472 846148 Fax: +39 0472 846148 museum@klausen-bz.it – www.klausen.it

riga separatrice

CASA COR 2011

24 maggio 2011 Edizione 2011 di CASA COR a San Paolo.

A captura do efêmero na obra de Giusberti

Si inaugura presso la nova Andrè Galeria a San Paolo in Brasile la Personale A captura do efêmero na obra de Giusberti di Alessandro Giusberti. La mostra rimarrà aperta fino al 9 dicembre. NOVA ANDRE’ GALERIA Rua Estados Unidos, 2280 01427-002, São Paulo, SP Tel/Fax: (11) 3081-6664, 3081-9697 e 3083-4887 E-mail: infoarte@galeriandre.com.br Web: http://www.galeriandre.com.br Horário de Funcionamento: 2ª à sexta-feira das 10 às 20 horas sábados das 10 às 14 horas.

riga separatrice

OFF Bienal IV di San Paolo.

La fiera d’arte si apre il 26 ottobre e sarà visitabile fino al 27 novembre alla Slaviero & Guedes Galeria de Arte Av. Dos Tajutàs 236, Cidade de Jardim, San Paolo.

riga separatrice

ArtVerona10

Il 14 ottobre apre ArtVerona10. Padiglione 7, stand L20-M19 Galleria Forni. La Fiera rimarrà aperta fino al 18 ottobre.

riga separatrice

Nuove dimensioni – Galleria Forni Bologna

Il prossimo 6 maggio si inugura la mostra Nuove dimensioni, personale di Alessandro Giusberti, alla Galleria Forni in via Farini 26 a Bologna. La mostra rimarrà aperta fino al 4 giugno e potrà essere visitata tutti i giorni escluso lunedì e festivi dalla 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19:30.

La mostra si articola in un percorso costituito da una ventina di dipinti ad olio su tela di medie e grandi dimensioni. I soggetti sono sostanzialmente paesaggi urbani e figure che emergono dallo sfondo di vedute di città appena accennate: gruppi di persone che sembrano riunirsi casualmente davanti a un cinema, in una strada cittadina, seduti al bar, ognuno con una propria occupazione momentanea

Sebbene in questi ultimi lavori la tecnica utilizzata non consenta la percezione del dettaglio, immediata è l’identificazione dei luoghi da parte di chi osserva: inconfondibile è l’atmosfera dei quartieri parigini, la convivialità dei pub inglesi, il glamour newyorkese nella zona dei teatri, l’intimità tutta italiana dell’aperitivo consumato nei bar del centro. Sensazioni, atmosfere, immagini che appartengono a tutti noi e nelle quali risulta più facile identificarsi grazie alla mancanza del dettaglio. La tecnica prevede pennellate rapide, istintive, e la marcata sensazione di movimento fa pensare a scatti fatti in fretta, foto venute mosse perchè non c’è il tempo di soffermarsi, attimi di vita ingigantiti fino a diventare sfuocati. Giochi di sovrapposizione e sdoppiamenti di figure sembrano voler enfatizzare esistenze che si incrociano, che si sovrappongono per un attimo, in quel luogo, in quel momento, per poi separarsi nuovamente e riprendere il flusso, lo scorrimento della vita, ritornando ad essere frazioni millesimali in continuo movimento lungo la linea del tempo. Attratto dal cuore pulsante della vita che si svolge nelle grandi ville lumiere visitate nel corso dei suoi numerosi viaggi, Giusberti ne riporta solo qualche frammento, brandelli di sensazioni enormemente elaborate ed intimamente registrate, delle quali ci offre però solo qualche passaggio, perché la vita corre troppo in fretta, anche più della sua mano, per essere catturata sulla tela.

Valerio Dehò

riga separatrice

ST-ART2009
Alla 14a Fiera d’Arte Contemporanea europea a Strasburgo la parola chiave è energia!

L’energia che sta dietro al rintracciare artisti e gallerie in sintonia con il mondo moderno, che cattura le mutazioni del nostro tempo e scrive nuove pagine della storia dell’arte. L’energia che sta dietro al persuadere un nuovo pubblico che l’arte è aperta a tutti. L’energia che sta dietro all’inspiring, la passione di nuovi collezionisti e il fervore di storici collezionisti. Strasburgo è un importante crocevia delle culture occidentali ed è ora sede di movimenti artistici europei che aprono una porta al mondo intero. ST-ART dà voce a un ampia gamma di espressioni artistiche attraverso un il dialogo. Quest’anno, l’arrivo del critico d’arte e storico Patrick-Gilles Persin il Direttore Artistico del ST-ART, ha dato alla Fiera un nuovo impulso che sarà tradotto da una maggiore presenza sulla scena europea. ST-Art 2009 – 5 giorni dedicati alla scoperta di un’arte che è saldamente radicata nel suo tempo attraverso una selezione di circa 100 galleristi. È qui che l’Europa sta costruendo il suo futuro culturale, con gallerie d’arte provenienti da Germania, Turchia, Svizzera, Danimarca, Ungheria, Lussemburgo, Belgio, Spagna, Italia, Tunisia, Sud Corea e Giappone.
riga separatrice
ARTEFIERA 2009
Galleria Forni Padiglione 20 Stand A/57 e B/56
Orario d’apertura Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 11.00 – 19.00 Lunedì 26 gennaio 11.00 – 17.00
riga separatrice
St’ART Strasburgo2008
A Strasburgo (Francia), al Parc des Exspositions, dal 21 al 24 di novembre, la 13th Fiera Europea di arte contemporanea.
ST-ART2008 con la presenza delle maggiori e più prestigiose gallerie euoree che presentano i più importanti artisti del momento. St-Art, the Strasbourg Fair of Contemporary Art is the crossroads of Europe with the Council of Europe and the European Parliament, and Alsace is a region of France renowned for its devotion to promoting culture. St-Art welcomes renowned gallery owners presenting the major currents in contemporary art over the last fifty years and reserves a choice site for galleries promoting emerging talents – tomorrow’s valued artists. A space called “New Profile” brings together European galleries presenting the most creative artists at affordable prices. St-Art styles itself as a Fair for discovering and rediscovering.
riga separatrice
ArtVerona2008
Il 16 ottobre si inaugura ArtVerona, la Fiera di arte contemporanea e moderna di Verona.
Rimarrà aperta fino al 20 ottobre negli ampi spazi della zona fieristica della città.
Direttore artistico è Massimo Simonetti.
riga separatrice
ARTEFIERA2008
Si apre oggi a Bologna la 32ma edizione di Arte Fiera Art First.
Galleria Forni, Padiglione 18, Stand B/37. Vai al sito.
La Fiera rimarrà aperta fino al 28 gennaio presso la fiera di Bologna in piazza della Costituzione con i seguenti orari: da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 11.00 – 19.00 lunedì 28 gennaio 11.00 – 17.00
riga separatrice

ST-ART2007

A Strasburgo, al Parc des Exspositions, dal 22 al 26 di novembre, la 12th Fiera Europea di arte contemporanea ST-ART2007.

riga separatrice

ArtVerona2007
Il 18 ottobre si inaugura ArtVerona, la Fiera di arte contemporanea e moderna di Verona. Rimarrà aperta fino al 22 ottobre negli ampi spazi della zona fieristica della città.
Direttore artistico è Massimo Simonetti.

riga separatrice

Nuovi pittori della realtà

Dal 12 ottobre al 25 novembre si può visitare al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea – Via Palestro 14, Milano) la mostra , promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano con la Fondazione Michetti e organizzata da Artematica, Nuovi pittori della realtà che propone 76 artisti italiani e 142 opere. L’esposizione vuole mettere in evidenza l’aspetto trasversale di questo movimento artistico “sotterraneo” al quale partecipano le nuove generazioni di artisti italiani che sono riusciti ad abbracciare le ragioni e gli stimoli di un nuovo approccio alla realtà. “La mostra del Premio Michetti è una mostra straordinariamente tesa e coerente illustrazione della visione di Maurizio Sciaccaluga con gli stessi principi e molti degli artisti della mostra milanese Arte Italiana in corso a Palazzo Reale. Anche la rigorosa mostra del Premio Michetti rivela l’ambizione di fare storia e di indicare valori resistenti nel solco del tema “la centralità dei linguaggi tradizionali”. (Vittorio Sgarbi) Gli artisti selezionati in Nuovi pittori della realtà prediligono temi alla base del nostro vivere quotidiano: la spersonalizzazione dei luoghi in cui viviamo (le realtà industriali, i non -luoghi). Tornare a riflettere sui “nuovi realismi”, italiani, europei e americani, oggi significa anche ridare centralità ai linguaggi tradizionali come la pittura e la scultura, proponendo un percorso tematico nelle opere d’arte più aderente alle istanze della società attuale. La mostra è aperta con i seguenti orari: lunedì 14.30 – 19.30, martedì – domenica 9.30 – 19.30, giovedì fino alle 22.30.

riga separatrice

Mostra Personale
All’incrocio dei sogni.
Si inaugura il 9 marzo prossimo alle ore 19 la Personale di Alessandro Giusberti alla Galleria Forni in via Farini 26 a Bologna.
La mostra, rimarrà aperta fino al 12 aprile e si potrà visitare tutti i giorni escluso lunedì e festivi, dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19:30.
Apertura straordinaria domenica 11 marzo dalle 16 alle 19:30.
In galleria sarà disponibile il catalogo a cura di Franco Basile.
Le tele di Giusberti registrano “…ricordi che sono riflesso di tanti viaggi e volti che si associano a un gran numero di storie”. Per lui viaggiare è come “…seguire le tracce di un sogno, un fraseggio dell’irreale da registrare subito, a occhi chiusi, perché certe sensazioni non possono sussistere in un mondo troppo evidente…”. I suoi quadri “…regalano incursioni nella notte, annotano pensieri che si inseguono sotto portici che paiono perdersi nel buio, archi che si succedono come litanie nel vermiglio, soste in piazzette innevate…strade londinesi dove l’ocra è tagliato da un bus scarlatto”. Il pittore fa guizzare i colori “che nell’estendersi dei contorni creano evanescenze, fino a un’idea di movimento che detta ritmi sinuosi alla scena. Nel gesto c’è l’urgenza di fermare una suggestione” riconducendo a “visioni inquadrate in un battito di ciglia, a impressioni che l’artista ha inteso cogliere nella subitaneità” del momento. Giusberti “movendosi al risentire di echi e assonanze ritrae quell’esistente dove la presenza dell’uomo è una costante. Il senso dell’immediato richiede forte padronanza del gesto, un gesto comunque misurato secondo un’accortezza non disgiunta dall’evocazione classica . Il tratteggio e i toni sono la spia di un dichiarato amore per il Seicento con passionali rifrazioni impressioniste”.
riga separatrice

Persistenza dell’immagine

Alessandro Giusberti, con alcune sue opere, sarà presente alla mostra collettiva Persistenza dell’immagine che sarà inaugurata alla Grafique Art Gallery di Bologna il 20 gennaio alle 17. La mostra, curata da Franco Basile, porta a conoscenza, attraverso opere di artisti bolognesi di diverse generazioni, l’arte a Bologna. Le opere di Alessandro Giusberti fanno pensare, come afferma Basile, a “…un’anima apolide occupata in una liturgia creativa che all’insistita focalizzazione di un tratto di vita sostituisce il trasporto immaginativo, accorpando a vibratili sfumature del reale il tocco misurato dell’avocazione classica…”

riga separatrice

Top